Menu principale
Home
L'Azienda
La lavorazione
I Prodotti
I Piatti
Dove siamo
Contatti
Cerca con Google

Google
nel Web nel Sito

 

 

 

 

 

 

5.jpg
Home arrow La lavorazione
La lavorazione PDF Stampa E-mail
Le nostre paste all’uovo sono ottenute mediante un impasto di farina di grano tenero e semola di grano duro con uova fresche nell’apposita impastatrice per poi passarla nel cilindro e ottenere lo spessore voluto della sfoglia.


Successivamente verrà utilizzata per le paste ripiene o verrà tagliata per le tagliatelle.


La pasta viene poi sistemata pronta per essere venduta. Questa continua lavorazione garantisce giornalmente pasta sempre fresca. Invece per la pasta fatta a mano, il procedimento è più lungo e delicato! Nella spianatoia viene versata la farina, disposta poi a forma di fontana, in questa vengono messe le uova intere e con le dita s’inizia ad impastare incorporando poco a poco alle uova tutta la farina.



Continuando per una decina di minuti e facendo forza con i polsi si otterrà un impasto ben omogeneo. Raccolto quest’ultimo formando una palla, viene accarezzato con un filo d’olio d’oliva e coperto con un tovagliolo pulito, lasciato poi riposare per venti minuti.



Poi si passa a tirare la sfoglia con un matterello, allungando la pasta a poco a poco, in modo da avere una sfoglia rotonda dello spessore di 2 millimetri.

Questa viene poi lasciata asciugare per bene, poi tagliata a seconda della lunghezza richiesta, i formati possibili sono:i tagliolini, le tagliatelle e le pappardelle.
< Precedente   Prossimo >

Pastificio Rossini di Paolo Brugiatelli - Corso Mazzini 104 - 60010 Ostra (An)
P.I. 02698450422 C.F. / R.I. BRGPLA68R30F40IW
Hosted & Developed by NETSERVICE © 2005